IDENTITARIO 09…LA SOTTILE LINEA NERA FA SENTIRE LA SUA VOCE

PAGINA 1 COPERTINA

Registrato nell’agosto 2009 (ma questi ragazzi in vacanza non ci sono andati?? Cosa non si fa per la musica identitaria…) ed uscito a settembre, il primo lavoro dei Sottile linea nera (www.sottilelineanera.it) si intitola Identitario 09 (prodotto da MusicAzione). Un demo che promette assai bene quanto al futuro di questo giovanissimo gruppo che, nato nel gennaio dello scorso anno, ha già all’attivo diversi concerti dal vivo.

La band, composta da Danilo (voce), Francesco (batteria), Christian (chitarra solista) e Alessandro (chitarra ritmica), così spiega la scelta del nome: Sottile linea nera “come il colore dei jack delle nostre chitarre che amplificano la nostra musica e le nostre idee. Come risposta goliardica all’attuale contesto politico. Come una linea che mai si è spezzata e che rappresenta una storia di una Comunità che oggi ne è la prosecuzione. Come mezzo per far sentire la nostra voce, quello in cui crediamo, quello per cui lottiamo, quello che siamo!”.

Dei sei brani presenti nel cd, a parte l’ottima cover di Lascia stare di Scogliere di marmo, tre sono interamente opera loro, mentre degli altri due i Sottile linea nera hanno creato la musica, su testi di Boccino e Manzo. Il primo breve brano (Sln) è una sorta di presentazione, a cui seguono la molto evocativa La ballata del solstizio, che tra note dolci e lente riporta in atmosfere comunitarie e rarefatte, e Termopili, in parte parlata e dedicata all’eroismo dei Trecento spartani che difesero la libertà di tutta la Grecia, simbolo oggi di chi non vuole arrendersi anche quando tutto sembra perduto. Nel vento è poi quasi un grido di libertà, che vuole incitare tutta la gioventù ad osare e lanciare “marinettianamente” la propria sfida alle stelle. Musicalmente molto allegra e ritmata è infine R.a.i., che critica aspramente il degrado della televisione pubblica moderna e incita a non pagare il canone per non finanziare una tv che brucia la mente invece di stimolarla.

Identitario 09 è a nostro avviso decisamente un buon lavoro, che dimostra ancora una volta, ammesso ce ne fosse stato bisogno, quanto il rock identitario sia vivo e vitale.

Cristina Di Giorgi

Una Risposta a “Sottile Linea Nera – Identitario 09 – Recensione”
  1.  
Scrivi un Commento

E' necessario connettersi per scrivere un commento. Entra »

Webmaster Raffaele Persichetti