Identitario 09 - la copertinaUscito da un qualche tempo, questo demo degli SLN (acronimo che sta per la lunga linea nera dei jack delle chitarre, che pensavate!) ne segna l’entrata nell’agone del rock identitario… il termometro delle nuove formazioni di questi ultimi tempi non è stato particolarmente caldo, e specie a fronte di un certo decremento delle formazioni storiche – molte delle quali quest’anno si sono sciolte definitivamente – ogni nuovo segnale va salutato con il dovuto giubilo, per cui lode alle nuove proposte!…

Sottile Linea Nera si pone dicevamo nel solco del rock identitario classico quello che occhieggia soprattuto ad Aurora e DDT, e in special modo di Aurora in qualche modo segue le tracce e le sorti.
Chi li avesse visti dal vivo nell’ormai lontano esordio di Latina, ebbene si dimentichi pure tutto e riazzeri: passi da gigante sono stati fatti da quei tempi brumosi e questo è un signor demo. Sei tracce ben strutturate che variano dalla ballata al rock, con l’episodio “ska e dintorni” della colorita invettiva “rai”.

Segnaliamo sopra le altre una buona cover di “Lascia Stare” antichissimo brano di Scogliere di Marmo (gruppo pre Intolleranza) e l’evocativa “Termopili” pezzo brividoso che molto ben fa sperare sul versante di capacità compositiva originale ed efficace. SLN ha dalla sua il tempo e la determinazione: ne sentiremo ancora parlare…

Recensione tratta da NonConforme n.84

Scrivi un Commento

E' necessario connettersi per scrivere un commento. Entra »

Webmaster Raffaele Persichetti