Oltremuro

Copertina del CD
Oltremuro
è una compilation prodotta in occasione del decennale del crollo del Muro di Berlino. In questa compilation suonano 4 gruppi: i romani Aurora, i milanesi DDT, i sardi Indole ed infine i veronesi Rockaforte. Vai al sito dedicato ad Oltremuro

.

Oltremuro

Autori vari CD – 1999 RTP

1O anni dalla caduta del Muro di Berlino. Crollo del comunismo, sì, ma anche fine di un’epoca fatta di sogni e battaglie di chi stava “dall’altra parte”. Le “parti” si confondono, si mescolano. Crisi d’identità, spaccature. Eppure questa compilazione celebrativa dell’evento, voluta e partorita dalla volontà dei 4 gruppi in essa presenti, è la dimostrazione che dalle divisioni e dal Nulla da esse creato può ancora nascere qualcosa che unisce. La Musica, appunto, collante e progetto, ancora. Creatività, buone registrazioni, sonorità ben definite lasciano ben sperare per il futuro. Nel merito, i gruppi:

– Roma: AURORA. Qua e là ispirati da INTOLLERANZA e CRANBERRIES. Creatività e pathos li muovono da situazioni cantautoriali a spinte di energico rock. Da evitare l’uso del politichese, anche se convince la satira di RITCHIE KLATO in cui ritroviamo il volto di tanti volti ahìnoi conosciuti. Vanno comunque visti dal vivo gli Aurora, che in studio perdono la carica e l’energia che scuote sempre i loro concerti.

Al di là delle doverose critiche, tutti e 4 i gruppi vanno comunque ringraziati per un prodotto gradevole e inaspettato. Trovare ragazzi inquadrati politicamente che hanno ancora qualcosa da dire non è cosa da tutti i giorni. Può dar fastidio a molti, e noi speriamo che non li zittiscano mai. E che non rimangano solo canzonette.

Recensione a cura di Eci & Nico pubblicata sulla fanzine “Nonconforme”